Francesca

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica. La mia passione per la scrittura mi ha portata a laurearmi in comunicazione e marketing e a lavorare a Milano in alcune importanti realtà aziendali.

L’amore poi mi ha riportata alle origini e alla mia Teramo, per collaborare come copywriter e content specialist e per avere l’importante opportunità di scrivere da co-autrice due libri dedicati al marketing del turismo e del food.

Cosa mi ha portata qui ora?

Ancora la mia passione e l’amore, ma anche il mio istinto e la voglia di creare un qualcosa di mio, ma non troppo! Questo spazio rappresenta la mia voglia di condivisione e di vicinanza a chi ha abitudini simili alle mie e alla mia quotidianità.

P.S.  La foto è puramente indicativa. Non sono mai così 😊

Un po’ di me…

Da piccolissima ero la prescelta per scrivere i biglietti di auguri per la nonna, per matrimoni e anche per… defunti! Tutti si rivolgevano a me per evitare di scegliere le frasi scontate e inflazionate che si trovano online e per offrire un pensiero sincero e davvero vicino al destinatario.

A scuola mi capitava di scrivere temi e saggi per me e per i miei compagni che non amavano l’italiano e crescendo ho avuto modo di rendere questa mia passione un vero lavoro. Concreto e anche retribuito… che fortuna!

A Milano sono stata inserita nel team di Comunicazione Interna di Nestlè Italia, ho collaborato nella sezione Publishing di RCS per le riviste maschili del Gruppo e mi sono occupata delle relazioni esterne e degli eventi di Coccinelle.

Un arcobaleno di esperienze formative, entusiasmanti, inaspettate, forti e travolgenti che mi hanno fatto capire quale fosse la mia strada, mi hanno formata e mi hanno fatto maturare e sentire grande e forte. Trovarsi ad organizzare eventi invitando personaggi di spicco in location d’eccellenza con grandi responsabilità mi ha forgiata davvero e, talvolta mi capita di rimpiangere quei giorni così emozionanti.

Sono diventata content specialist come freelance e ho avuto l’opportunità di collaborare alla stesura di un libro sul Food Marketing presentato in occasione di EXPO 2015 e alla supervisione di un libro dedicato al Turismo nell’era digitale.

Expo - Milano

Subito dopo ho lavorato come Social Media Manager in una realtà aziendale in forte espansione e ho co-diretto un team di risorse davvero speciali ❤️ per poi diventare Copy a tutti gli effetti.

La mia propensione allo storytelling si è mixata alla scrittura più tecnica per il web e per testi istituzionali dedicati all’offline e ancora oggi continuo ad aggiornarmi per scovare nuove idee e stili innovativi.

In tutto ciò sono accaduti importanti avvenimenti che mi hanno stravolto la vita cambiandola radicalmente e indirizzandola verso una via completamente nuova, quella di moglie e di madre.

Tra gli eventi più importanti della mia esistenza, accanto alle due lauree, all’Erasmus e ai lavori che ho svolto a Milano, hanno preso posto il matrimonio e la nascita di mio figlio Nicolò, surclassando alla grande tutto il resto.

I miei due uomini mi accompagnano tenendomi per mano ogni giorno e sento che la loro vicinanza, mi dà una forza indescrivibile per portare avanti il mio sogno!

E allora eccomi qua! Mi cimento in un qualcosa che ho sempre avuto nel cassetto, ma mai troppo in fondo. Era ben visibile, faceva capolino ogni mattino tra i calzini e mi ricordava chi è Francesca nel suo profondo.

Dopo tante perplessità e insicurezza, con una spinta importante e un appoggio fondamentale, mi sono decisa a dare spazio a me stessa e alla mia passione più grande.

Benvenuto futuro!

Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!