Blog

Tiramisù

La ricetta è della mia zia-chef Algisa 😊

Mi ha fatto innamorare di questo dessert da piccolissima e adesso amo farlo pensando a lei e le dico sempre che il mio è più buono del suo! 😊 Vi racconto un segreto: quando avevo pochi mesi la mia cara zietta mi dava il ciuccio bagnato nel caffè!!!

Prima di indicarvi ingredienti e procedimento, vi anticipo che sono una ferma sostenitrice della ricetta classica del tiramisù… ma ogni tanto mi sbizzarrisco in piccole rettifiche che vedono, ad esempio, l’inserimento di Nutella® o crema di pistacchio.

COSA SERVE

  • 4 uova
  • 500 g mascarpone
  • Caffè 2 tazzine
  • Cioccolato al latte in scaglie qb
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Latte qb
  • Pavesini® qb (classici o al cacao)
  • Cacao amaro in polvere

 

COSA FARE

Iniziamo con la preparazione del caffè così avrà modo di raffreddarsi in tempo! Subito dopo passiamo alla crema: sbattiamo i tuorili con lo zucchero fino alla creazione di un composto spumoso, chiaro e denso. Aggiungiamo il mascarpone sbattendo energicamente e, in una ciotola a parte, montiamo gli albumi a neve; solo quando saranno ben sodi, potremo versarli delicatamente alla crema incorporandoli con una spatola e girando dal basso verso l’alto.

Anche se sono legata alla tradizione, mi piace aggiungere delle scagliette di cioccolato al latte al composto prima di lasciarlo rassodare in frigo.

Ora è il momento dell’inzuppo 😊 Per facilitarmi il lavoro apro i pacchetti di Pavesini e tengo i biscotti sparsi sul tavolo così da essere più celere nei movimenti.

Aggiungiamo il latte al caffè che abbiamo preparato e iniziamo a bagnare i nostri Pavesini che andranno poi predisposti in una pirofila procedendo per strati: biscotti inzuppati (ma non troppo) strato di crema, biscotti, crema fino a formare un massimo di 3 strati. L’ultimo piano sarà ricoperto da una spolverata di cacao amaro in polvere.

Se il dessert ci serve entro poche ore, possiamo lasciarlo in frigorifero, altrimenti portiamolo in congelatore e tiriamolo fuori circa un’ora prima di servirlo ai nostri invitati.

Raccontatemi come sono le vostre versioni di tiramisù 😊 potete inviarmi le immagini in direct su instagram o pubblicarle come story con il tag @vivereapois! Le aspetto 😊

CONDIVIDI
Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!