Blog

Sbriciolotti

Dessert graziosi e gustosi! Senza cottura e con poco impegno… ecco a voi i miei sbriciolotti!

Mi piace prepararli in due versioni così da realizzare una tavola variegata per accontentare i miei invitati 😊

Vi racconto come prepararli per rinfrescare un caldo pomeriggio d’estate e per concludere una cena tra amici!

COSA SERVE (circa 12 porzioni)

  • 3 uova
  • Crema spalmabile al pistacchio Pistì®
  • Crema spalmabile alla nocciola Nutella®
  • ½ stecca cioccolato al latte
  • 400 g mascarpone
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 200 g frollini

COSA FARE

Predisponiamo gli ingredienti sul tavolo e partiamo con la preparazione delle creme che saranno il nostro pezzo forte.

Separiamo i tuorli dagli albumi e incorporiamo 3 cucchiai di zucchero ai nostri rossi d’uovo frullando fino alla creazione di una cremina densa e spumosa. Uniamo il mascarpone continuando a frullare con ritmo e grattugiamo il cioccolato al latte per dare croccantezza. Montiamo poi i bianchi a neve (il procedimento è simile a quello del tiramisù) e amalghiamiamoli alla crema di mascarpone delicatamente con una spatola mescolando sempre allo stesso verso.

Quando la crema sarà ben soda possiamo dividerla in 2 porzioni uguali per unirvi poi le creme spalmabili. (Se preferite preparare dei dessert esclusivamente al gusto Nutella® o al sapore di pistacchio con crema Pistì® potete evitare questo passaggio). Possiamo procedere con l’inserimento di 2-3 cucchiai di crema spalmabile per ciascun gusto alle preparazioni e lasciamo insaporire per una mezz’oretta in frigo.

Nel frattempo maciniamo grossolanamente i frollini e copriamo la superficie interna dei nostri bicchierini/barattolini con la crema spalmabile per dare un tocco di sapore in più alla farcia al mascarpone.

Una volta che tutto l’occorrente e gli ingredienti saranno pronti, partiamo con la stratificazione 😊

Il primo passo è versare la farina di biscotto sulla base, passiamo poi all’inserimento della crema (di pistacchio o di nocciola), nuovamente biscotti, ancora crema e chiudiamo con una bella sbriciolatina di biscotti 😊

Quando avremo riempito tutti i nostri vasetti, possiamo conservarli in frigo (minimo 6 ore) se serviranno la stessa sera, o in congelatore… se vogliamo usarli nei giorni che seguono. Prima di servirli lasciateli stiepidire per 15 minuti così raggiungeranno la giusta consistenza!

CONDIVIDI
Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!