Blog

Sbriciolata con fragole

Chi mi conosce sa bene che per me i dolci possono essere definiti tali solo se non contengono frutta 😊 poi però… ho conosciuto questa fantabolosa sbriciolata e ho iniziato a fare delle eccezioni! Ve la presento!

COSA SERVE PER LA BASE (stampo da 20 cm)

  • 350 g biscotti frollini
  • 100 g burro

COSA SERVE PER LA CREMA

  • 250 g mascarpone
  • 120 g fragole
  • 150 g panna fresca
  • 80 g zucchero a velo vanigliato

COSA SERVE PER GUARNIRE

  • Fragole

COSA FARE

La prima cosa da fare è preparare la base, così da darle il tempo di rassodare bene in frigo. Tritiamo i frollini nel mixer e aggiungiamo poi il burro fuso a bagnomaria creando un bel composto unico.

Cospargiamo di burro lo stampo a cerniera e ricopriamo con carta forno la base e i bordi prima di rivestirli con i biscotti che dovranno aderire perfettamente senza creare crepe. Infiliamo in frigo per far fermare e dedichiamoci alla farcia 😉

Laviamo le fragole e tagliamole a pezzettini tenendone da parte una manciata per guarnire la torta.  

Poniamo zucchero a velo e panna in una ciotola a montare e aggiungiamo il mascarpone lentamente solo quando la panna sarà ben soda. Mescoliamo dal basso verso l’alto con una marisa e accertiamoci che gli ingredienti della crema siano ben amalgamati, subito dopo accorpiamo le fragole tritate.

Una volta che abbiamo unito tutti i componenti, possiamo versare la farcia nella base biscotto facendola aderire bene senza lasciare spazi vuoti e poniamo nuovamente in frigo per 15 minuti.

Cosa facciamo adesso?

Possiamo scegliere tra:

  • Guarnire la torta con le fragole che abbiamo tenuto da parte
  • Guarnire la torta sbriciolando un po’ di composto come quello preparato per la base

Portiamo ancora la nostra sbriciolata in frigo e all’occorrenza… serviamo una bella fetta ai nostri ospiti 😊  

Il giorno seguente alla preparazione, la torta potrà essere leggermente più morbida e meno friabile, ma sarà di certo ancora più saporita e golosa 😊

 

Siete pronti a preparare la vostra versione? Se non amate le fragole… usate le pesche sciroppate 😊 Aspetto le vostre stories… taggate @vivereapois o mandatemi foto in direct!

CONDIVIDI
Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!