Blog

Panna cotta Dugust

Dolce fresco, estivo e veloce da preparare! La panna cotta è un classico che non tramonta mai 😊

Allora… ho deciso di rivisitarlo per renderlo più moderno e per accontentare anche i palati che amano le ricette sfiziose.

Vi racconto la variante bisgusto: caffè e cacao amaro, ma vi potete sbizzarrire con altri abbinamenti. A casa ho avuto modo di testare anche quello amarena/menta, cannella/cacao e anche quelli trigusto cacao/caffè/cannella e cacao/caffè/naturale.

Vediamo cosa ci occorre per la ricetta classica che delizierà il palato dei nostri amici golosi 😊

COSA SERVE (stampo da 20 cm)

  • 1000 ml panna fresca
  • 100 g zucchero bianco
  • 250 ml latte
  • 18 g colla di pesce

COSA FARE

Una ricetta adatta anche ai meno esperti: pochi ingredienti, preparazione rapidissima e fatta di poche azioni. Si parte!

Sciogliamo lo zucchero nella panna mescolando lentamente su fuoco moderato e, nel frattempo lasciamo la colla di pesce in acqua fresca per farla ammorbidire. Quando lo zucchero sarà sciolto, possiamo aggiungere il latte e non appena anche questo sarà caldo andremo a strizzare la colla di pesce per amalgamarla al liquido.

panna cotta 1

Continuiamo a girare a fuoco mite fino a quando gli ingredienti saranno un tuttuno e anche a fuoco spento fino al raffreddamento del preparato.

Bagniamo leggermente lo stampo prima di versarvi la pannacotta e infiliamo in frigorifero per 12 ore.

Per la “pannacotta dugust” prepariamo a parte 2 tazzine di caffè e 4 cucchiai di cacao amaro in polvere.

panna cotta 2

Andiamo a dividere le quantità a metà versando il caffè nel corso della prima preparazione che andrà raffreddata per 6 ore circa. Subito dopo mescoliamo il cacao alla seconda porzione mescolando fino a completo scioglimento dei grumi che potrebbero ripresentarsi in fase di raffreddamento (pazienza 😊). Versiamo la panna cotta al cacao su quella al caffè già raffreddata lentamente e poniamo tutto ancora in frigo per altre 6-8 ore.

Guarniamo a piacere e… gnam gnam!

Fatemi vedere le vostre versioni. Potete inviarmele in direct o con tag in instagram stories 😊 Le aspetto!

CONDIVIDI
Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!