Blog

Ciambellone bicolor

Must have delle colazioni di ogni giorno! Il ciambellone è il dolce più facile e pratico da preparare quando si ha poco tempo. Banale per molti, speciale per me <3

COSA SERVE

  • 3 uova
  • Meno di un bicchiere di olio di semi
  • 300 g farina tipo 2
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 50 g cacao amaro in polvere
 

COSA FARE

Solitamente io metto tutti gli ingredienti nella planetaria e inizio a frullare 😊 ma, ora vi do il procedimento più professional!

Montiamo le uova con lo zucchero ed incorporiamo man mano la farina aggiungendo a cascata l’olio e il latte. Verso la fine della lavorazione inseriamo la bustina di lievito girando l’impasto a mano dal basso verso l’alto. Separiamo il composto in 2 parti uguali e aggiungiamo in una delle due il cacao continuando a girare a mano, sempre nello stesso verso.

ciambellone procedimento

Imburriamo la tortiera e spolveriamo con farina, lasciando cadere quella in eccesso. Ora siamo pronte per versare i due composti e possiamo scegliere di inserirne uno dopo l’altro o di intervallare poco per volta le due parti al fine di dare una colorazione particolare alle singole fette.

Vi dò un piccolo suggerimento per far formare la crosticina sulla superficie del dolce… spargete dello zucchero semolato in maniera omogenea prima di infornare a 180° per circa 30 minuti. Quando il ciambellone sarà lievitato e quasi pronto, potete controllare lo stato di cottura inserendo uno stuzzicadenti nella parte centrale. Se sarà asciutto potrete estrarre il vostro dolce.

CONDIVIDI
Moi

Sono Francesca, mamma, moglie, figlia, sorella e amica.

Amo scrivere, leggere, guardare serie tv, andare al cinema, parlare, parlare, parlare e... ridere!